Passeggiate scellerate: il campus sceleratus
Come far fuori una Vestale
Sì
Sul colle Quirinale esisteva una volta il campus sceleratus (campo scellerato), vicino a Porta Collina.
Title: "Vedute antiche e moderne le più interessanti della città di Roma, incise da vari autori, in numero 100. (Explication ... rédigée ... par E. Piale.)", "Appendix. Topography" Translates to "Ancient and modern views the most interesting of the city of Rome, engraved by various authors, in number 100. (Explication ... rédigée ... par E. Piale.)"; Wikipedia pubblico dominio
Gli antichi Romani seppellivano qui le Vestali, le sacerdotesse della dea Vesta. Ah, dimenticavo: le seppellivano vive.
Le Vestali erano ragazze di buona famiglia, avevano più libertà e diritti delle altre donne romane e dopo trent'anni di "lavoro" potevano pure sposarsi.
Ma per trent'anni dovevano seguire una piccola e facile regoletta: dovevano rimanere assolutamente caste, cioè vergini.
Chi infrangeva questa regola, evidentemente, doveva morire.
Ma le vestali erano sacre e intoccabili, nessuno poteva ucciderle! Come fare?
Vestale di Frederic Leighton (1830-1896) e resti della Casa delle Vestali nel Foro Romano; Wikipedia pubblico dominio
L'unica soluzione democratica e "legale" era quella di seppellirle vive (i Romani erano un popolo pieno di fantasia!). In questo modo, come si dice, si salvavano capra e cavoli.
Le Vestali avevano però la bella possibilità di partecipare vive al proprio funerale: il corteo funebre - con loro chiuse dentro una lettiga - partiva dalla Casa delle Vestali al Foro Romano, percorreva la via chiamata Alta Semita (oggi via del Quirinale e via XX settembre) e si concludeva al campus sceleratus, vicino all'antica Porta Collina.
Oggi, dove una volta c'era il campus sceleratus, c'è il Ministero del Tesoro e delle Finanze. E questo deve pure avere un senso.