Il linguaggio dei gesti
Non ho parole
20 settembre 2024
da a2 a c2
Roberto Tartaglione
No
(aggiornato settembre 2024)
Gli italiani gesticolano volentieri. I gesti aiutano a esprimere meglio quello che uno vuol dire, rendono una conversazione colloquiale più vivace, a volte permettono di ironizzare, qualche volta fanno risparmiare tempo (un gesto ben riuscito al momento giusto può infatti essere più espressivo di una frase chilometrica).
Perché in Italia ci sia questo particolare amore per la gestualità è cosa tutta da scoprire: probabilmente anche il fatto che nel passaggio dal latino all'italiano si siano perse alcune caratteristiche della lingua (i casi per esempio) che rendevano le frasi inequivocabili, ha la sua influenza. Ma le ragioni possono essere molte e diverse.
I gesti usati dagli italiani sono numerosissimi. E a volte lo stesso gesto, con sfumature diverse, può avere significati diversi.
Per cominciare a "familiarizzare" con i gesti italiani più comuni, guardate questo video.
Lo abbiamo girato "familiarmente" intorno all'anno 2010 nella sede di Scudit. Successivamente è stato ripreso nella rubrica "Grammatica Caffè" di Alma Tv ed è stato riproposto con una qualità video certo migliore (https://www.almaedizioni.it/video-alma-tv/il-linguaggio-dei-gesti/ )
Noi però vi proponiamo qui il video originale: una VERA conversazione fra due persone che non aprono mai bocca. Provate a capire quello che riuscite a capire e poi andate al link https://www.matdid.it/letture/gesti-spiegazione per la soluzione dei misteri. Una sola precisazione: anche se a uno straniero può sembrare difficilissimo, un italiano segue tutto il "dialogo" quasi senza problemi.
(sui "gesti sbagliati" vedi anche video in fondo alla pagina della lettura Il caffè)