Gli ultimi papi
Papi e papocchi
Sì
(aggiornato novembre 2023)
1. Giovanni XXIII; 2. Paolo VI (a colloquio con un giovane Roberto Tartaglione); 3. Giovanni Paolo I; 4. Giovanni Paolo II, 5. Benedetto XVI; 6. Papa Francesco
Gli ultimi papi sono stati Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco.
Papa Giovanni è chiamato anche "il Papa Buono": parlava in modo semplice, aveva l'aspetto di un prete di campagna e in generale era amato da tutti. È stato il papa degli anni Sessanta (dal 1958 al 1963) e ha cominciato molti importanti cambiamenti nella chiesa cattolica (Concilio Vaticano II). Prima del Concilio, per esempio, la messa si diceva in latino; dopo invece, nelle varie lingue nazionali. Il vero nome di Giovanni XXIII era Angelo Roncalli.
Paolo VI era milanese e si chiamava Giovanni Montini. È stato il papa degli Anni Settanta, gli anni del terrorismo e della prima crisi petrolifera. Paolo VI è il primo papa che ha cominciato a viaggiare in tutto il mondo. Non aveva un carattere socievole e forse per questo non era simpatico a tutti. Ma probabilmente è stato il più moderno fra gli ultimi papi. È morto nel 1978.
Giovanni Paolo I era veneziano e si chiamava Albino Luciani. È stato papa per un solo mese ed è morto improvvisamente. Ha lasciato un bel ricordo per il suo carattere socievole e il suo modo di fare informale e simpatico. È chiamato anche "il Papa del sorriso", perché, in effetti, era sempre allegro e sorridente. Nel film "Il padrino 3" è il papa che muore assassinato per questioni mafiose, economiche e bancarie. Il film è bello, ma l'omicidio del papa tutto da provare.
Giovanni Paolo II, Karol Wojtyla, è il primo Papa polacco: grande viaggiatore, molto sportivo (sono famosissime le sue fotografie di quando sciava o di quando nuotava in piscina), trascinatore di masse, è stato molto amato anche se forse era più tradizionalista dei suoi predecessori. Questo papa ha avuto anche una grande importanza politica: nei suoi anni infatti ci sono stati i grandi cambiamenti nella geografia internazionale, il crollo del muro di Berlino, la fine dell'Unione Sovietica. Lungo il suo pontificato: dal 1978 al 2005.
Papa Wojtyla e il Presidente della Repubblica Sandro Pertini in vacanza sulle Dolomiti (attribuzione foto quirinale.it)
Benedetto XVI, "Papa Ratzinger" è il papa teologo. È diventato famosissimo perché si è dimesso nel 2013: non è stato amato come Giovanno Paolo II perché non aveva certamente la sua simpatia comunicativa, ma ha dovuto governare la chiesa in un momento particolarmente difficile di scandali "interni", scandali economici e anche morali.
Papa Francesco, l'argentino Jorge Mario Bergoglio, diventa papa nel 2013. Nato a Buenos Aires è - come molti argentini - di origine italiana. Ha scelto di chiamarsi Francesco: una scelta molto, molto impegnativa. Si presenta come "uno normale", scende fra la gente, parla in modo semplice, ama il calcio ed anche il tango. Un nuovo Papa Giovanni?