top of page

Ipse dixit

Dichiarazioni autentiche di esponenti politici di area governativa

1 settembre 2023

b1

Roberto Tartaglione

I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.

Qualche assiduo lettore di Matdid ci ha scritto facendoci una domanda molto ragionevole.

Come mai in “epoca berlusconiana” proponevamo spesso letture sulla politica italiana, criticavamo anche aspramente personaggi politici, ironizzavamo su leggi e proposte del governo, prendevamo in giro atteggiamenti o dichiarazioni bizzarre di ministri importanti e oggi invece non parliamo più di questi argomenti? Siamo forse diventati filo-governativi?


No, la verità è un’altra. Negli ultimi anni scherzare o anche dire qualche battuta satirica è diventato molto “pericoloso”: tutti sono diventati sensibilissimi e se scrivi che un politico è un serpente si offende non solo lui (che ti denuncia senza pensarci troppo), ma si offendono anche gli animalisti; se scrivi che una certa donna più che la leader di partito dovrebbe fare la pescivendola… mamma mia!!! Sarebbe sessismo e comunque rischieresti la querela non solo da lei, ma anche da parte dei venditori di pesce che effettivamente sono bravissime persone. Se scrivi che una certa legge sembra fatta da alcolisti in pieno delirium tremens ci sarebbe subito un’associazione di tutela degli ex-alcolisti che ci rimprovererebbe per il nostro linguaggio inopportuno verso persone fragili. E se scrivi che un ministro ha detto una cosa da idiota incorri subito nell'accusa di "abilismo".

Insomma, in questa situazione come si fa a parlare con leggerezza, serenamente e magari allegramente di politica? Sono finiti i tempi in cui i giornali chiamavano Berlusconi senza timidezze "lo psiconano", "il Caimano" o "Mister Bunga Bunga"!

Oggi però tentiamo un esperimento. Noi non esprimiamo nessuna opinione, non commentiamo e non ironizziamo. Riportiamo solo dichiarazioni letterali di politici molto noti che fanno parte dell'attuale Governo.

 


Punti di vista

Penso che Mussolini fosse un buon politico.

Ossia che tutto ciò che ha fatto, l'ha fatto per l'Italia. E ciò non succede con i politici che abbiamo avuto negli ultimi 50 anni.

(Giorgia Meloni, Capo del Governo dal 2022, intervista alla rete francese France 3, 21 aprile 1996)


Logiche binarie

Sì alla famiglia naturale, no alla lobby LGBT!

Sì all'identità sessuale, no all'ideologia gender!

Sì alla cultura della vita. No all'abisso della morte.

Sì all'universalità della Croce. No alla violenza dell'Islamismo.

Sì ai confini sicuri. No all'immigrazione di massa.

(Giorgia Meloni, Capo del Governo dal 2022, dal discorso tentuto a Marbella, in Spagna, in sostegno di VOX; citato in Giorgia Meloni: “Sì alla famiglia naturale, no alla lobby LGBT e al gender”. Zan: “Criminale” – VIDEOGay.it, 14 giugno 2022)


La donna è mobile

Dicono che Berlusconi fa eleggere solo le donne belle.

Non è vero, ci sono alcune elette non belle anche da noi, ma certo non raggiungono l'apice della sinistra, di donne di cui non faccio il nome

(Ignazio La Russa, Presidente del Senato dal 2022, citato in La Russa: «Le nostre elette mai brutte come a sinistra». Bindi: «Detto da lui...», corriere.it, 7 maggio 2011)


Siamo insostituibili!

Non possiamo arrenderci all'idea della sostituzione etnica: gli italiani fanno meno figli quindi li sostituiamo con qualcun altro. Non è quella la strada!

(Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura e della sovranità Alimentare nel Governo Meloni dal 2022, intervento al Congresso della Cisal, aprile 2023)


Francia o Alemagna basta che se magna!

 I turisti vengono in Italia più per i prodotti agricoli che per i musei

(Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura e della sovranità Alimentare nel governo Meloni dal 2022, citato qui)


Tutti i gusti sono gusti

Io qua [in Russia] mi sento a casa mia, in alcuni paesi europei no. Io qua mi sento sicuro come a casa mia

(Matteo Salvini, Segratario della Lega e Vice Presidente del Consiglio nel Governo Meloni dal 2022, citato in Il discorso molto filorusso di Salvini a Mosca, Il post.it, 17 ottobre 2018)


Tutti i gusti sono gusti 2

Qui Strasburgo. È appena intervenuto Mattarella, che ha detto che chiudere e controllare le frontiere non serve.

No, certo, facciamo entrare altri milioni di immigrati... Cedo due Mattarella in cambio di mezzo Putin!

(Matteo Salvini, Segratario della Lega e Vice Presidente del Consiglio nel Governo Meloni dal 2022, citato in Tutte le volte che Salvini ha elogiato Putin, linkiesta.it, 4 marzo 2022; da twitter 18 ottobre 2014)


Quasi una canzone rap

Io sono Giorgia, sono una donna, sono una madre, sono italiana, sono cristiana. Non me lo toglierete! Non me lo toglierete!

(Giorgia Meloni, Capo del Governo dal 2022, da Il discorso integrale di Giorgia Meloni in piazza San Giovanni a Roma, Giorgiameloni.it, 19 ottobre 2019)


Liberali e rompipalle

Io sono un liberale, ognuno deve essere libero di pagare come vuole.

Se uno vuole pagare due euro il caffè con la carta di credito è solo un rompipalle.

(Matteo Salvini, Segratario della Lega e Vice Presidente del Consiglio nel Governo Meloni dal 2022, citato in Salvini: "Chi paga il caffè con la carta di credito è un rompipalle". L'opposizione: no, è normale, Repubblica, 2 dicembre 2022)


Pape Satàn aleppe, eia eia alalà

Il fondatore del pensiero di destra in Italia è stato Dante Alighieri.

(Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura nel Governo Meloni dal 2022, intervista con Pietro Sinaldi, 14 gennaio 2023)


No comment

La disperazione non giustifica viaggi che mettono in pericolo i figli.

(Matteo Piantedosi, Ministo degli Interni nel Governo Meloni dal 2022, 27 febbraio 2023, conferenza stampa successiva al naufragio di migranti davanti alle coste calabresi che ha provocato un centinaio di morti fra cui 35 minori)


Non sono razzista ma...

Dare il voto agli extracomunitari?

Un paese civile non può fare votare dei bingo-bongo che fino a qualche anno fa stavano ancora sugli alberi.

(Roberto Calderoli, Ministro per gli Affari Regionali nel Governo Meloni dal 2022, citato in Calderoli, se questo è un ministro, L'espresso, 22 giugno 2010)


Bande musicali

Via Rasella è stata una pagina tutt’altro che nobile della resistenza. Quelli uccisi furono una banda musicale di semi-pensionati e non nazisti delle SS

(Ignazio La Russa, Presidente del Senato dal 2022, podcast di "Libero", 2023,

a proposito dell'attentato partigiano a soldati tedeschi a Roma il 23 marzo1944. Per rappresaglia i nazisti fucilarono 335 italiani antifascisti)

 

Arte e prostata


C'è un momento nella vita in cui noi conosciamo un solo organo, il cazzo....intorno ai sessant'anni scopri che ci sono anche altri organi... la prostata! Anche io non sapevo neanche che cazzo fosse la prostata! E tu devi fare i conti con questa troia puttana di merda che non hai mai incontrato in vita tua. Il cazzo se ne va e arriva la prostata.

(Vittorio Sgarbi, critico d'arte e Sottosegretario alla Cultura nel Governo Meloni dal 2022, intervista al Maxxi, Roma, 3 luglio 2023)



bottom of page