top of page

Low cost

Viaggi e tempi moderni

22 maggio 2005

b2

Roberto Tartaglione

I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.

(aggiornato ottobre 2023)


Turismo mordi e fuggi, strapotere delle agenzie di viaggio e dei siti Internet che offrono vacanze all'estero a prezzi stracciati: Mar Rosso e grandi capitali europee ai primi posti nelle scelte dei turisti del venerdì-sabato-domenica o della settimana tutto incluso.

E nelle stradine del centro di Praga trovi gli stessi souvenir che trovi a Barcellona, nell'albergo di Firenze fai la stessa prima colazione che fai a Budapest. Anche le foto delle vacanze si assomigliano un po' tutte. Ma chi è stato in Italia pubblica su Instagram la foto dello Spritz, chi va in Francia pubblica la foto del suo bicchiere di Bordeaux e chi va negli Stati Uniti una frizzantissima bibita all'Hard Rock Caffè di New York che è uguale a quello di Oslo.



Chi va in Sardegna pubblica la stessa foto dei propri piedi sul lettino davanti all'acqua che potrebbe fare anche a Ostia o a Rimini, chi fa una vacanza a Sharm el-Sheik può trovare nel Villaggio Turistico spaghetti alla carbonara buoni, o forse più buoni di quelli del ristorante "Lo Zozzone" a Trastevere. E all'Ikea di Sydney si comprano gamberetti così gustosi che puoi trovarne di uguali solo in Svezia, a Stoccolma, o ad Haifa in Israele.

Perfino Skadarlija. il quartiere di Belgrado che ci piace tanto e che per molti anni era rismasto poco toccato dal turismo idiota, comincia a riempirsi di facce da selfie.

Magari Akureyri in Islanda, dove sono stato tanti anni fa, è rimasta uguale? Chissà.

L'unica cosa non globalizzata... sono gli articoli che mantengono ancora le loro caratteristiche specifiche. Non ci credete? Guardate gli esercizi collegati a questa lettura!!!


bottom of page