La pasta dei cornuti
Per chi ha fretta, per qualunque motivo
1 settembre 2024
a2
Roberto Tartaglione
No
La pasta dei cornuti è il piatto più facile del mondo da preparare: si tratta di pasta condita con burro e un po’ di parmigiano. Chi vuole può aggiungere un pizzico di pepe. Certo è semplice da preparare, ma è davvero buona: oggi anche nei ristoranti di un certo livello viene servita qualche volta come “specialità tradizionale”.
Si chiama familiarmente “pasta dei cornuti” per una ragione molto divertente. Nei tempi passati le mogli di solito non lavoravano fuori casa e il loro impegno principale era quello di badare ai bambini, di curare la casa e naturalmente di cucinare.
Ma perfino nella società tradizionale non sempre le donne erano angeli sempre fedeli e devote al marito! Quindi qualcuna, qualche volta, oltre all’impegno casalingo si ritagliava uno spazio di tempo per qualche avventura extra-matrimoniale con un amante. Naturalmente se la mattina il marito lavora in ufficio e la moglie si dedica all’amante, all’ora di pranzo è difficile avere un pranzo con grandi specialità gastronomiche. Allora che fa la furba mogliettina? Prepara una fantastica "pasta burro e parmigiano", che richiede solo 10 minuti e che è anche buona. Così il marito (cornuto) è soddisfatto del piatto e non si accorge del tradimento.
Il nome, ovviamente scherzoso, “pasta dei cornuti” dipende da questo.