Poema a fumetti
Uno "strano" romanzo di Dino Buzzati
Sì
Poema a fumetti è uno strano romanzo di Dino Buzzati (1906-1972), autore di numerosi romanzi di successo: fra questi i più noti sono forse "Il deserto dei Tartari" (1940) e "Un amore" (1963).
Pubblicato nel 1969, abbiamo definito strano questo romanzo perché è a fumetti e perciò in ogni pagina, parola scritta e immagine si integrano perfettamente fra loro. D'altra parte la pittura era la grande passione dello scrittore.
Sono un pittore che per hobby, durante un periodo purtroppo prolungato, ha fatto anche lo scrittore e il giornalista (Dino Buzzati)
La storia
Poema a fumetti si richiama all'antico mito di Orfeo che ottiene dagli dei il permesso di scendere negli inferi, cioè nel regno dei morti, per riprendersi la sua sposa, Euridice.
I protagonisti della storia di Buzzati sono Orfi e Eura, lui un moderno cantautore, sempre pronto a prendere la sua chitarra per cantare delle bellissime ballate, lei una bella ragazza dei giorni nostri. Dopo la morte di Eura, Orfi riesce a entrare nel regno dei morti grazie alla sua capacità di commuovere tutti cantando le sue bellissime storie. Anche lui, come Orfeo, riesce a incontrare la sua amata e a portarla con sé lungo la via del ritorno nel regno dei vivi. Ma... ma non vi diciamo come continua la storia per non rovinarvi il piacere di leggerla.
Qualche pagina del romanzo