top of page

Stinco di santo

I modi di dire con i santi

9 novembre 2008

b1

Roberto Tartaglione

No

I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.

Difficile dire se i santi siano presenti nella nostra vita di tutti i giorni. Certo però nella lingua parlata intervengono continuamente. 



Io per esempio so che non sono uno stinco di santo, ma, santo cielo!, mi piace starmene in santa pace a bere del Vin Santo mangiando magari un buon prosciutto San Daniele

Non so più a quale santo votarmi: la mia pace dura al massimo da Natale a Santo Stefano! E poi, passata la festa gabbato lo santo, devo tornare al mio lavoro che pare la fabbrica di San Pietro...

Non parliamo poi della vita sentimentale! Quella santa donna di mia moglie, che fa la dama di San Vincenzo, mi ha lasciato. Per anni siamo stati insieme, come San Rocco e il cane. Poi qualche mese fa, a Santa Marinella, proprio la notte di San Silvestro, solo perché scherzando (forse avevo bevuto troppo Sangiovese) le ho detto che sembrava passato San Giuseppe con la pialla... ha chiesto il divorzio!

Fa niente, vuol dire che non le farò il regalo di San Valentino. E del resto non poteva durare perché noi due siamo sempre stati come il diavolo e l'acqua santa. Ma santa pazienza, io le donne non le capirò mai. Non ci sono santi!


Martin Lutero illustra le sue 95 tesi appena affisse, Wikipedia, pubblico dominio

non essere uno stinco di santo = non essere una persona moralmente correttissima, avere comportamente qualche volta molto criticabili. Nel parlato puà significare anche soltanto "avere difetti": io non sono certo uno stinco di santo ma non ho mai fatto mal a nessuno!"

santo cielo! = è una esclamazione che mostra stanchezza o insofferenza: "Santo cielo! Basta fare tutto questo rumore!"

stare in santa pace = stare tranquilli, in una situazione rilassante: "voglio andare in vacanza in montagna per stare una settimana in santa pace"

Vin Santo = un vino toscano dolce

prosciutto San Daniele = prosciutto crudo di alta qualità prodotto a San Daniele in Friuli

non so a quale santo votarmi = non so più a chi chiedere aiuto

da Natale a Santo Stefano = Natale e Santo Stefano sono due giorni consecutivi. Se dico che una cosa dura da Natale a Santo Stefano significa che dura poco, pochissimo

passata la festa gabbato lo santo = modo di dire per indicare la persona che nel momento del bisogno ha fatto tante promesse, ma quando le cose sono andate bene ha dimenticato le promesse e ha ricominciato a comportarsi come prima. In pratica: se sto male chiedo aiuto a un santo e prometto che sarò buono e generoso; poi sto bene e torno come prima, ho "gabbato", ho preso in giro il santo.

fabbrica di San Pietro = si dice di un lavoro che non finisce mai. L'espressione è collegata ai lavori per la costruzione e la manutenzione della Basilica di San Pietro nel Cinquecento

Santa donna = si dice quando si vul segnalare che una donna fa una vita assolutamente irreprensibile. L'espressione è molto vecchia e oggi si usa quasi sempre in senso ironico: "Se a casa non ci fosse quella santa donna di mia madre non so come farei a lavorare e a educare i miei bambini!"

dama di San Vincenzo = le dame di San Vincenzo sono le donne appartenenti a una associazione benefica che si occupa di aiutare i poveri. Si usa qualche volta in modo scherzoso per indicare una donna particolarmente buona e pronta a sacrificarsi per gli altri: "Ehi, non sono mica una dama di san Vincenzo, sai?"

San Rocco e il cane = nella iconografia cristiana San Rocco è sempre raffigurato con vicino a sé un cane che gli avrebbe salvato la vita. San Rocco e il cane quindi sono popolarmente una coppia inseparabile: "Ecco che arrivano insieme Paolo e Francesca, sempre insieme, come San Rocco e il cane"

Santa Marinella = località di mare vicino Roma

San Giuseppe con la pialla = San Giuseppe era falegname e i falegnami usano la pialla per lisciare il legno. Nella lingua colloquiale e scherzosa se una donna ha poco seno si diceva "è passato San Giuseppe con la pialla". La frase oggi suona sessista e infatti non è più detta da uomini ma solo da donne riferendosi ironicamente a sé stesse.

San Valentino = Il santo degli innamorati, festeggiato il 14 febbraio

come il diavolo e l'acqua santa = naturalmente incompatibili

santa pazienza! - esclamazione fatta quando dobbiamo sopportare qualcosa con tanta pazienza

Non ci sono santi! - Non c'è niente da fare (neanche un santo può cambiare questa situazione o questa decisione)

bottom of page