Un apostrofo rosa
Che cos'è un bacio?
Sì
(aggiornato dicembre 2023)
Scena finale del Film di Giuseppe Tornatore "Nuovo Cinema Paradiso" (1988): i baci
Il 63% degli italiani dichiara che il ricordo del primo bacio è rimasto incancellabile per tutta la vita. Sì, ma che cos'è un bacio?
Per i romantici è un apostrofo rosa fra le parole t'amo, un segreto detto sulle labbra, una gioia intollerabile, il mare del cuore che annuncia la marea. È come la musica, il solo linguaggio universale, la più alta poesia dell'amore.
Per i medici è un fenomeno che attiva 34 muscoli, provoca fino a 120 battiti cardiaci al minuto e fa smaltire 6,4 calorie al minuto.
Per gli antropologi è un segnale di affetto che viene dalla antica abitudine degli uomini preistorici di nutrire i piccoli passandogli il cibo sminuzzato attraverso la bocca.
Per i biologi è un fatto chimico: la donna sceglie il partner ideale per la riproduzione "assaggiando" la sua mappa genetica.
Per i grandi amatori è un atto erotico e può essere catalogato nei tipi a ventosa, a farfalla, mordicchiato, soffiato o ad altalena (mentre nel Kamasutra sono indicati i tipi toccante, rotato, premuto e combattuto).
Per i mafiosi è un segno di complicità e di rispetto.
"Baciamo le mani!" è anche un'espressione di saluto.
Non parliamo poi del bacio di Giuda, del bacio accademico, del baciamano ormai in disuso, del bacio sull'anello del Cardinale, del normalissimo bacio sulla guancia per salutare (2 baci su 2 guance in Italia!, quantità diverse in nazioni diverse), degli affettuosissimi baci che si danno ai bambini o dei sensuali baci sul collo.
Locandina del film "Il Vangelo secondo Matteo" di Pierpaolo Pasolini (1964), opera propria
E per i magistrati? Per i magistrati il bacio può anche essere un reato:
"In tema di reati sessuali, il bacio sulla guancia, in quanto atto non direttamente indirizzato a zone chiaramente definibili come erogene, configura violenza sessuale, nella forma consumata e non tentata, allorquando, in base ad una valutazione complessiva della condotta che tenga conto del contesto ambientale e sociale in cui l'azione è stata realizzata, del rapporto intercorrente tra i soggetti coinvolti e di ogni altro dato fattuale qualificante, possa ritenersi che abbia inciso sulla libertà sessuale della vittima" (CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. III PENALE - 03 marzo 2023 N. 9085)
Non avete capito? Nessun problema, nemmeno noi. Ma il succo è: Il bacio è legittimo, ma bisogna darlo solo a chi lo vuole. Effettivamente non servono i magistrati ma basta il buonsenso.